VMC: un ricambio continuo per aria fresca e pulita
Con VMC – Ventilazione Meccanica Controllata – si intende un sistema che garantisce un continuo e controllato ricambio dell’aria negli ambienti chiusi oltre che alla sua filtrazione. La qualità dell’aria è uno degli elementi principali per il comfort nella propria abitazione o in ufficio. La scarsa qualità dell’aria, causata dall’aumento della concentrazione di CO2 o dall’accumulo di fattori patogeni in un ambiente che non ha il corretto rinnovo di aria, incide negativamente sulla produttività, sulla sensazione di stanchezza e sulla salubrità dell’ambiente. Garantire una corretta ed efficace ventilazione e filtrazione in edifici residenziali e commerciali è indispensabile per ottenere un ambiente sano e confortevole.
VMC PUNTUALE E CENTRALIZZATA
In ambito residenziale o commerciale la VMC può essere puntuale o centralizzata. CentroClima24 propone sia le unità VMC Mitsubishi Electric puntuali che quelle centralizzate per gli impianti canalizzati. Le prime sono adatte a stanze singole, le seconde vengono utilizzate per interi appartamenti e uffici e sono unità di ventilazione centralizzata a doppio flusso con recupero di calore che provvede al ricambio d’aria tramite l’estrazione dell’aria dai locali di servizio e all’immissione dell’aria di rinnovo, filtrata e pretrattata, nei locali nobili.
SILENZIOSI ED EFFICIENTI
Il preciso controllo del flusso d’aria trattato permette di ridurne sensibilmente la rumorosità. Tutti le unità Mitsubishi Electric garantiscono un comfort acustico ideale per applicazioni residenziali e per quegli ambienti come le biblioteche dove il silenzio è indispensabile.
UMIDITÀ SOTTO CONTROLLO
Oltre al ricambio dell’aria i sistemi VMC servono a regolare l’umidità degli ambienti dove si vive o si lavora. Batteri e virus trovano negli ambienti secchi condizioni perfette per la loro proliferazione. Il loro tasso di sopravvivenza si abbatte con condizioni di umidità relativa superiore al 50%. Ambienti troppo umidi, oltre il 60%, sono invece la condizione ideale per la moltiplicazione di muffe e acari. Il controllo dell’umidità è pertanto importante per garantire il livello di umidità relativa perfetto per rendere un ambiente salubre.
NESSUNO SPRECO DI ENERGIA
I nostri sistemi VMC sono dotati di uno scambiatore di calore Lossnay per il passaggio di energia termica tra il flusso in uscita e quello in ingresso. Grazie a questi sistemi di recupero di calore, con efficienza di recupero maggiore dell’80%, il calore contenuto nell’aria estratta viene trasferito al flusso dell’aria in ingresso, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort nelle stanze dove avviene l’immissione dell’aria.