IMPIANTI IN POMPA DI CALORE
Pavimento radiante in pompa di calore per un pianeta in equilibrio
La pompa di calore: una scelta ecologica che porta a un risparmio
La pompa di calore è una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura a un ambiente a più alta temperatura. In questo modo l’energia termica presente nell’aria in quantità illimitata viene sfruttata per riscaldare l’edificio o l’acqua calda a uso sanitario. L’energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore e gli altri dispositivi ausiliari.
LE SOLUZIONI ECODAN
L’energia richiesta in un edificio per il raffrescamento, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria rappresenta la percentuale più alta nei costi per il consumo di energia primaria. C’è quindi un grande potenziale di riduzione dell’energia utilizzata grazie a edifici e abitazioni più efficienti coadiuvati da sistemi di climatizzazione e di produzione di acqua calda altrettanto performanti. Mitsubishi ha un ruolo di rilievo in questo settore grazie alle soluzioni di riscaldamento Ecodan in pompa di calore idronica.
MENO CONSUMI MENO INQUINAMENTO
Le pompe di calore, che sono fonti rinnovabili termiche, possono dare un contributo determinante per il conseguimento degli obiettivi di riduzione dei consumi di energia primaria e di emissioni di CO2 in quanto hanno un’efficienza energetica superiore del 60% rispetto ai sistemi tradizionali a combustione, non emettono CO2 nel luogo di installazione, utilizzano l’energia rinnovabile presente nell’aria.
VANTAGGI
Per il costruttore, un’abitazione riscaldata da una pompa di calore consuma meno energia primaria e quindi permette di migliorare la classe energetica dell’edificio. Ciò consente da un lato di rivalutare l’immobile ed eventualmente di accedere a incentivazioni locali e bonus volumetrici. Per l’utilizzatore, la pompa di calore permette di ottenere il tradizionale comfort dei sistemi a combustione assieme a un risparmio energetico ed economico assieme alla soddisfazione di avere un’abitazione moderna ed ecologica. Inoltre consente di accedere a detrazioni fiscali fino al 65%.