Lossnay, ovvero la ventilazione meccanica controllata

Per riscaldare o raffrescare palestre, sale e luoghi per manifestazioni e grandi eventi il mercato offre soluzioni per ottenere una climatizzazione efficiente, valorizzare gli ambienti con una resa estetica di alto livello e garantire il risparmio energetico.

Gli impianti di ventilazione meccanica controllata (vmc) con diffusori e condotti microforati metallici ottimizzano l’efficienza energetica e le prestazioni nella climatizzazione e nel riscaldamento degli ambienti piccoli o grandi. In questi impianti la diffusione dell’aria è prodotta per mezzo di una foratura calibrata, permette di innescare spostamenti di grandi quantità d’aria ambiente, evitando fenomeni di stratificazione e garantendo un comfort ambientale elevato.

Il funzionamento degli impianti di vmc con diffusori e condotti microforati metallici sfrutta una vena fluida che a velocità calcolate crea depressioni che miscelano l’aria immessa con l’aria presente nell’ambiente su percorsi brevi ma continui.

La progettazione di un impianto di vmc con distribuzione dell’aria prevede di ripartire i canali microforati in modo omogeneo nell’ambiente in funzione della portata d’aria e del lancio di ogni modulo.

Il metodo più efficiente per il riscaldamento e il condizionamento di palestre, sale meeting, luoghi per grandi eventi e manifestazioni impiega la pompa di calore.

Gli impianti di vmc dotati di tecnologie di scambio di calore Lossnay (Mitsubishi Electric) facilitano il ricambio d’aria nei locali mantenendo invariate la temperatura e l’umidità.

Il nucleo Lossnay è costituito da un diaframma realizzato in carta trattata in modo opportuno ed è configurato con una struttura a piastre a flussi incrociati. Le caratteristiche di trasferimento del calore e dell’umidità della carta consentono il recupero di una maggior quantità di calore possibile mentre l’aria passa all’interno dell’elemento.

Negli impianti di vmc i ventilatori Lossnay possono essere utilizzati anche in combinazione con altri sistemi di climatizzazione o ventilazione.

Il noleggio operativo permette di disporre di impianti di trattamento termico e gestione dell’aria a fronte del pagamento di un canone periodico, che copre una serie di servizi (installazione, manutenzione), abbatte i costi, semplifica la burocrazia.

Nell’ambito di grandi manifestazioni la climatizzazione è fondamentale per garantire il comfort degli ospiti sia d’estate che d’inverno. L’uso di tecnologie di scambio calore Lossnay negli impianti di vmc può contribuire alla buona riuscita di vari eventi.

Ricorrere al noleggio operativo è strategico.

CentroClima24 progetta, installa, esegue la manutenzione degli impianti di riscaldamento e climatizzazione in regime di noleggio operativo per capannoni industriali, fiere e mostre, manifestazioni, grandi eventi.

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima