Climatizzatori e design per interni: rinfrescare la casa con stile

Quando si tratta di interior design, è indispensabile conciliare due caratteristiche ugualmente importanti: la funzionalità e l’estetica. Anche gli impianti di climatizzazione devono rispettare questa regola, al di là delle dimensioni della stanza in cui vengono installati.

L’aria condizionata è uno di quegli elementi che garantiscono il comfort di un’abitazione, e che la rendono più vivibile in qualunque periodo dell’anno. Il problema è che molti dispositivi hanno una struttura ingombrante e poco elegante: invece, se si apprezza il design, è fondamentale scegliere articoli dalle forme minimal ed essenziali, che si integrino alla perfezione negli ambienti domestici.

Gli impianti ad aria condizionata canalizzata

Una prima soluzione consiste negli impianti ad aria condizionata canalizzata. Questi sono ideali per il risparmio di spazio e la presenza “discreta”: infatti una sola unità interna, nascosta in genere nel controsoffitto, è progettata per raggiungere e climatizzare più ambienti, e quindi per raffrescare o riscaldare varie zone della dimora, anche con un controllo unificato della termoregolazione.

Non ci sarà bisogno di collocare un’unità in ogni camera, riducendo i costi soprattutto per le case più grandi. La canalizzazione per il passaggio dell’aria può essere nascosta nel controsoffitto e questo garantisce il minor impatto sull’architettura degli interni.

La personalizzazione dei diffusori

Canalizzato

Per rinfrescare un appartamento con stile, esistono delle bocchette o diffusori di design che possono essere utilizzate al posto delle tradizionali griglie: ecco come unire comfort, efficienza e bellezza. Questi diffusori sono veri e propri elementi ornamentali che valorizzano l’aspetto degli impianti di aria condizionata canalizzata. In questo modo essi garantiscono un valore aggiunto estetico da integrare in maniera armonica in un progetto di design e di architettura d’interni.

Senza dimenticare un’altra opzione piuttosto scenografica, ovvero le luci a LED da abbinare agli split che si montano nel controsoffitto. Un’ottima idea per sfruttare al meglio il climatizzatore, e per associarvi un’affascinante illuminazione d’atmosfera.

Gli split moderni per l’ottimizzazione dello spazio

Per venire incontro alle esigenze più raffinate di design ed efficienza energetica CentroClima24 propone gli split di alta gamma di Mitsubishi Electric, che garantiscono il meglio della qualità giapponese disponibile sul mercato.

Kirigamine Style del brand Mitsubishi è uno split dal design lineare e al tempo stesso semplice, contraddistinto da una notevole eleganza. Capace di assicurare un livello elevato di comfort e performance al top, può essere considerato un prodotto rivoluzionario per gli alti standard di efficienza energetica che lo caratterizzano, in virtù di una tecnologia alquanto avanzata. Il refrigerante a basso GWP R32 permette di ottenere un comfort eccellente e prestazioni eccezionali per la climatizzazione residenziale.

Kirigamine Zen di Mitsubishi fa delle dimensioni compatte il proprio punto di forza, oltre a poter vantare materiali di pregio. Capace di raggiungere livelli di efficienza energetica molto alti, viene proposto in colorazioni che riescono ad adattarsi a qualunque tipo di ambiente e stile di arredamento. Il contenuto tecnologico è al top, così come le prestazioni. Il filtro purificatore è caratterizzato da una superficie irregolare che rende la cattura delle polveri più efficace. Viene garantita un’efficienza per più di 10 anni grazie a una semplice pulizia, a condizione che la stessa venga effettuata con regolarità, e il potere deodorizzante fa sì che i cattivi odori possano essere neutralizzati con la massima efficacia.

Come alternativa ci sono anche gli split installati nel controsoffitto, che sono più frequentemente utilizzati in ambito commerciale per negozi e uffici. Grazie al fatto di non essere visibili, se non per le bocchette che regolano il flusso dell’aria condizionata, si armonizzano facilmente con il resto dell’arredamento. Questi sistemi prevedono due macchine: una per l’esterno e una per l’interno.

Grazie a questi impianti è possibile risolvere in via definitiva il problema degli impianti di climatizzazione antiestetici, dato che gli split si caratterizzano per un design moderno, pulito e poco visibile.

Il legame tra sistemi di climatizzazione e design per interni

Come avrete senz’altro capito, può esserci dunque una stretta connessione tra gli impianti di climatizzazione e l’interior design. La cosa migliore è di affidarsi a un fornitore professionale come CentroClima24, per individuare, assieme a un architetto d’interni, le soluzioni più adeguate a ogni contesto.

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti la più ampia gamma di impianti di climatizzazione che combinano elevate prestazioni tecniche e linee minimal e sofisticate. Contattateci per trovare il sistema ad aria condizionata più adatto alla vostra casa.

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima