Categories: Privati

Il servizio del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT)

Che cos’è il CURIT?

Il D.P.R. 74/2013 istituisce il Catasto degli Impianti Termici. Il servizio del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT) si rivolge ai cittadini, agli operatori del settore e alle Autorità competenti per l’adempimento degli obblighi di Legge sull’installazione, manutenzione e ispezione degli impianti termici.

Il D.lgs. 48/2020 che ha modificato l’art. 2, comma 1, l-tricies del D.lgs. 192/05 definisce come impianto termico – un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, o destinato alla sola produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione, accumulo e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo, eventualmente combinato con impianti di ventilazione (…).

La registrazione al CURIT dell’installazione e messa in servizio, della manutenzione degli impianti termici consente ai cittadini di assolvere agli obblighi previsti dalla Legge evitando sanzioni. Il Registro CURIT permette ai Comuni e alle Province il di monitorare lo stato di manutenzione ed efficienza energetica degli impianti termici di abitazioni, negozi, uffici, capannoni e di disporre le ispezioni per la verifica del rispetto della Normativa Regionale che coinvolge:

  • Le caldaie con potenza termica superiore a 5 kW alimentate da gas naturale, GPL, gasolio, carbone, olio combustibile o da altri combustibili fossili;
  • Gli apparecchi con potenza termica superiore a 5 kW alimentati da biomassa legnosa;
  • Le pompe di calore e/o i collettori solari termici utilizzati per la climatizzazione invernale degli ambienti e/o la produzione di acqua calda sanitaria centralizzata con potenza termica utile complessiva superiore a 12 kW;
  • I gruppi frigoriferi impiegati per la climatizzazione estiva degli ambienti con potenza frigorifera utile complessiva superiore a 12 kW;
  • Gli scambiatori di calore della sottostazione di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento;
  • I cogeneratori e i trigeneratori;
  • Gli scaldacqua al servizio di più utenze o ad uso pubblico.

La Normativa si applica anche alle stufe, ai caminetti chiusi, agli apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante solo quando gli impianti siano fissi e la somma delle potenze degli apparecchi installati nella singola unità immobiliare sia maggiore o uguale a 5 kW.

L’installazione e messa in servizio dell’impianto termico prevede l’emissione del libretto d’impianto e la registrazione dei dati al CURIT. La manutenzione degli impianti termici comporta l’aggiornamento del libretto d’impianto conservato dal responsabile dell’impianto (proprietario, inquilino, amministratore) con la registrazione nella banca dati del CURIT delle rilevazioni ottenute all’atto dell’intervento.

Gli interventi di manutenzione degli impianti termici concedono tranquillità al conduttore d’impianto: l’impianto è efficiente e sicuro, la registrazione dei dati al CURIT è stata eseguita.

La Normativa chiede che gli impianti termici siano sottoposti al controllo di efficienza energetica, tipo di manutenzione che obbliga il manutentore a rilasciare al responsabile d’impianto il Rapporto di controllo registrando i dati raccolti al CURIT.

CentroClima24 si rivolge ai cittadini e alle aziende del territorio lombardo proponendo sistemi di ultima generazione ad alto risparmio energetico e basso impatto ambientale. Siamo rivenditori qualificati di Mitsubishi Electric e di altri importanti aziende nel settore della climatizzazione. Come Installatori IQP, offriamo le ultime novità con in più il vantaggio esclusivo di 5 anni di garanzia sull’impianto.

CentroClima24 installa, mette in servizio, esegue interventi di manutenzione sugli impianti termici provvedendo alla registrazione dei dati al CURIT.

Per informazioni, preventivi oppure richieste di manutenzione sui sistemi di climatizzazione contattaci tramite l’apposita sezione sul sito oppure visita lo showroom di Milano, siamo aperti dal lunedì al sabato!

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima