Categories: Commerciale

La manutenzione dell’impianto di climatizzazione per negozi e centri commerciali

L’abitudine a frequentare negozi e centri commerciali per lavoro o per lo shopping è diffusissima. Garantire d’estate una temperatura operativa tra i 23°C e i 26°C, d’inverno una temperatura tra i 20 °C e i 24 °C e in entrambe le stagioni un’umidità relativa compresa tra il 40% e il 60%” è fondamentale per ottenere la fiducia dei clienti e per assicurare buone condizioni di lavoro.

Il mantenimento di una buona qualità dell’aria indoor compete al gestore del negozio che deve provvedere alla manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione presenti nel punto vendita.

Manutenzione ordinaria e pulizia dei filtri dei climatizzatori presenti nell’esercizio commerciale scongiurano la possibilità che all’interno dell’impianto si generino agenti patogeni che diffondendosi attraverso l’impianto di aerazione contaminino ambienti e persone. Qui diventa d’obbligo una manutenzione rigorosa degli impianti che vanno fatti controllare almeno una volta l’anno.

La mancata o non adeguata manutenzione degli impianti, una ventilazione scarsa, l’insufficiente ricambio dell’aria, il sovraffollamento facilitano il proliferare di acari, batteri, muffe, virus, funghi, causa di allergie e malattie del sistema respiratorio che può essere coinvolto da patologie importanti anche per l’aerosol presente nell’aria diffusa, nel sistema filtrante o nei punti d’uscita della condensa.

La manutenzione ordinaria degli impianti di climatizzazione del negozio con la pulizia accurata delle parti a rischio abbattono la possibilità di contaminazione da aerosol.

A tutela della salute dei lavoratori l’art. 64 del D.Lgs 81/2008 prevede che –i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori-. Lo stesso articolo di Legge dispone che –i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare pulitura, onde assicurare condizioni igieniche adeguate-.

La manutenzione straordinaria degli impianti di climatizzazione dei negozi va affidata ai tecnici. Il tecnico certificato, munito di patentino F-Gas partecipa a corsi di formazione che gli fanno acquisire conoscenze e competente necessarie ad acquistare e maneggiare gas refrigerante.

Il controllo delle emissioni dei gas serra in atmosfera è disciplinato dal D.P.R. 43/2012 – C.E./ 517/2014 che impone obblighi severi per la climatizzazione. Il registro è obbligatorio per apparecchiature fisse di climatizzazione estiva e pompe di calore contenenti quantitativi di gas refrigerante ad effetto serra (HFC – carica di refrigerante) pari o superiori a 5 TonCO2eq o 10 TonCO2eq, se ermeticamente sigilliate.

Il D.P.R. 74/2013 disciplina i tempi e i modi per l’esercizio, la manutenzione, il controllo il mantenimento dell’efficienza energetica degli impianti termici di riscaldamento/raffrescamento e dispone l’obbligo del libretto di impianto termico per:

  • Gli impianti di riscaldamento con caldaia >12kwt
  • I climatizzatori estivi > 12kwt
  • Le pompe di calore con o senza produzione di acqua calda sanitaria >12kwt

CentroClima24 effettua la manutenzione degli impianti di climatizzazione di negozi e centri commerciali per il mantenimento di una buona qualità dell’aria indoor e la tutela della salute di clienti e lavoratori.

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima