Clima indoor e ventilazione meccanica controllata

In una giornata, tra le mura di casa e ufficio, trascorriamo quasi ventidue ore al giorno: siamo una generazione indoor. L’introduzione di materiali isolanti nelle pareti, l’impiego di serramenti che trattengono il calore ha consentito la costruzione di edifici in cui il bisogno di energia e l’apporto di riscaldamento per il mantenimento del comfort si riducono, ma ha influito negativamente sulla salubrità degli ambienti rendendo necessario l’impiego di sistemi che, sostituendosi all’apertura delle finestre, permettono un ricambio d’aria costante, evitando sprechi di energia.

Scegliere un sistema di ventilazione meccanica controllata (vmc) porta benefici per l’organismo, genera un risparmio in termini di energia e salute che si prolunga negli anni. 

La ventilazione meccanica controllata estrae l’aria esausta dagli ambienti indoor per immettere altra aria, proveniente dall’esterno e ricca di ossigeno, tanto da garantire un ricambio d’aria costante, regolare l’umidità presente, impedire la formazione di muffe, creare un clima interno piacevole.

La tipologia di vmc più diffusa sul mercato è quella o a due flussi o a doppio flusso, composta da un doppio impianto di ventilazione con due canali di distribuzione separati in cui il primo condotto controlla l’aria che viene immessa, mentre il secondo seziona l’aria in estrazione.

La vmc a doppio flusso con recupero di calore prevede lo scambio di aria calda. L’aria viziata estratta dai locali e l’aria prelevata dall’esterno, opportunamente filtrata, sono immesse in una unità di recupero che assicura aria di rinnovo preriscaldata, senza alcuna contaminazione tra i flussi.

I costi di un impianto vmc variano a seconda delle caratteristiche del sistema scelto.

I sistemi a singolo flusso, più piccoli e meno costosi, sono dotati di un’unica tubazione, che estrae e immette aria a periodi alternati. Lo scambiatore di calore, se presente, non è in grado di garantire performance elevate durante tutto il processo di estrazione/immissione, ma solo in alcuni momenti.

Le macchine per la ventilazione a doppio flusso sono più grandi e mediamente più costose. Il sistema è in grado di garantire un ricambio continuo dell’aria indoor e prestazioni stabili dello scambiatore di calore che mantiene la sua efficienza in qualsiasi momento.

Elementi diversi incidono sul costo dei sistemi vmc.

I prezzi del Recuperatore di calore variano in base alle sue caratteristiche. Alcuni tipi di scambiatore recuperano il calore contenuto nell’umidità dell’aria. Un Sistema di filtrazione ad alta efficienza in grado di arrestare sia i pollini che le polveri sottili è fondamentale. Sul costo dell’impianto incideranno gli accessori inclusi (ad esempio sensori e display touch), andrà anche considerato il costo di funzionamento della macchina che, per un ricambio continuo d’aria, andrebbe lasciata sempre accesa.

CentroClima24 esegue progettazioni, vendita, installazioni di sistemi professionali a split e multi-split concepiti per l’utilizzo residenziale o in piccoli ambienti commerciali. L’ampia gamma di sistemi proposti considera prestazioni, qualità, costi di ciò che aziende leader immettono sul mercato.

Per le case e gli uffici di maggiori dimensioni in cui sono richiesti impianti di climatizzazione più potenti e performanti CentroClima24 realizza sistemi di condizionamento canalizzati che generano aria fresca o calda distribuendola in modo omogeneo negli ambienti mediante un sistema di controllo a zone. Con la creazione di controsoffitti o percorsi in cartongesso è possibile collocare il climatizzatore anche a soffitto ottenendo una linea estetica sofisticata.

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima