La temperatura corporea dell’organismo umano
L’uomo non può rimanere a lungo in ambienti troppo freddi o molto caldi.
La temperatura corporea (T.C.) è l’equilibrio tra termogenesi e termodispersione (omeostasi).
Il calore corporeo viene prodotto con:
- Il processo metabolico che converte l’energia chimica in energia termica;
- L’introduzione degli alimenti;
- Il lavoro muscolare.
- Il valore della termogenesi di un soggetto a digiuno e in assoluto riposo in ambiente termico neutro (metabolismo basale) è compreso tra 400 e 1.800 calorie al giorno. Questo valore può variare da 1000 calorie (vita sedentaria) a 6000 calorie (attività fisica pesante o intensa).
I meccanismi di termogenesi si attivano in presenza di:
- brividi, fame, aumento dell’attività muscolare e della secrezione di adrenalina e noroadrenalina;
- vasocostrizione cutanea involontaria, assunzione della posizione fetale che riduce la superfice cutanea esposta all’ambiente esterno, contrazione dei muscoli piloerettori o (pelle d’oca).
La termodispersione avviene con:
- L’evaporazione: il trasferimento di calore quando un liquido si trasforma in gas. Evaporando il sudore che ricopre la cute e, in quantità minima, è impercettibile (perspiratio insensibilis) sottrae calore al luogo ove è depositato.
- La conduzione: processo con cui il calore passa da un corpo caldo ad uno adiacente freddo.
- La convenzione: il trasferimento del calore nell’acqua o nell’aria attraverso il trasferimento del fluido da una zona più calda ad una zona più fredda.
- L’irrraggiamento: la trasmissione del calore da un corpo caldo ad un corpo freddo senza contatto diretto attraverso l’emissione di radiazioni o onde elettromagnetiche emesse da un corpo denso.
I meccanismi di termodispersione si attivano in caso di:
- vasodilatazione cutanea, aumento della sudorazione, aumento della frequenza respiratoria e dell’aria espirata;
- anoressia, apatia o inerzia per favorire la diminuzione dell’attività muscolare.
La T.C. è influenzata da:
- Oscillazioni giornaliere: legate all’attività fisica e al sonno. Esiste un andamento della T.C. diverso nell’arco delle 24 ore (curva termica circadiana).
- Età: nei neonati la T.C. è instabile perché i loro meccanismi di termoregolazione sono immaturi. La T.C. ascellare delle persone anziane è inferiore ai 36°C.
-
Ambiente: l’esposizione prolungata a temperature troppo calde o fredde può causare alterazioni.
- Una T.C. sotto i 25°C causa l’assideramento;
- Una T.C. oltre i 43/44°C causa il colpo di calore o di sole.
- Esercizio fisico: la T.C. aumenta con l’attività muscolare attraverso il metabolismo di grassi e carboidrati utilizzati per produrre energia.
- Stress: stimola il sistema nervoso vegetativo, l’aumento dei livelli di adrenalina e noradrenalina e del metabolismo.
- Ormoni tiroidei e surrenalici: tiroxina, adrenalina e noradrenalina.
Una variazione della T.C. può dipendere da:
- Causa estrinseca che si verifica quando, nonostante i meccanismi fisiologici messi in atto (ipotermia o ipertermia) l’organismo non riesce ad adattarsi al cambiamento.
- Causa intrinseca dovuta ad una regolazione alterata dei meccanismi termoproduttori e termodispersori (ipotermia intrinseca e ipertermia febbrile).
CentroClima24 si rivolge ai privati, alle aziende, alle imprese edili, così come a progettisti e architetti proponendo sistemi di ultima generazione ad alto risparmio energetico e basso impatto ambientale. Siamo rivenditori qualificati di Mitsubishi Electric e di altri importanti aziende nel settore della climatizzazione. Come Installatori IQP, offriamo le ultime novità con in più il vantaggio esclusivo di 5 anni di garanzia sull’impianto.
Gli impianti di climatizzazione realizzati da CentroClima24 favoriscono il mantenimento di una temperatura corporea costante.
Per informazioni, preventivi oppure richieste di manutenzione sui sistemi di climatizzazione contattaci tramite l’apposita sezione sul sito oppure visita lo showroom di Milano, siamo aperti dal lunedì al sabato!