Categories: Privati

Qualità dell’aria: le linee guida dell’OMS

Le rilevazioni della qualità dell’aria registrano la salubrità dell’aria che respiriamo.

In un comunicato stampa diffuso dopo la pubblicazione delle Linee guida globali OMS sulla qualità dell’aria (21/09/2021) il Direttore Generale dell’OMS, dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, afferma “l’inquinamento atmosferico è una minaccia per la salute in tutti i paesi, ma colpisce più duramente le persone nei paesi a basso e medio reddito. Le nuove linee guida sulla qualità dell’aria dell’OMS sono uno strumento pratico e basato sull’evidenza per migliorare la qualità dell’aria da cui dipende tutta la vita. Esorto tutti i paesi e tutti coloro che lottano per proteggere il nostro ambiente ad utilizzarle per ridurre la sofferenza e salvare vite umane”.

La Sintesi delle Linee guida 2021 chiarisce che:

L’obiettivo generale è offrire raccomandazioni quantitative basate su considerazioni di carattere sanitario per la gestione della qualità dell’aria, espresse in concentrazioni a lungo o breve termine dei principali inquinanti atmosferici. Il superamento dei valori AQG (Air Quality Guidelines) è associato a rischi importanti per la salute pubblica.

Gli obiettivi specifici delle Linee guida sono:

  • Fornire raccomandazioni basate sull’evidenza sotto forma di livelli AQG, fra cui la formulazione della funzione concentrazione-risposta in relazione a parametri di salute fondamentali, per PM2,5, PM10, ozono, biossido di azoto, anidride solforosa e monossido di carbonio;
  • Fornire obiettivi intermedi volti a orientare gli sforzi di riduzione verso il raggiungimento finale e tempestivo dei livelli AQG per i paesi che superano sostanzialmente questi livelli;
  • Fornire valutazioni qualitative sulle buone pratiche per la gestione del particolato carbonioso o carbonio elementare (BC/EC), del particolato ultrafine (UFP) e delle particelle originate da tempeste di sabbia e polvere (SDS).

Le Linee guida globali sulla qualità dell’aria: particolato (PM2,5 e PM10), ozono, biossido di azoto, anidride solforosa e monossido di carbonio evidenziano i danni che l’inquinamento atmosferico produce a concentrazioni più basse rispetto a quelle indicate nel 2005.

  • Nel 2021 l’OMS raccomanda valori di AQG inferiori:
  • Per il particolato fine (PM2,5) il valore annuale passa da 10 a 5 µg/m³, quello sulle 24 ore da 25 a 15 µg/m³;
  • Per il particolato inalabile (PM10) il valore annuale passa da 20 a 15µg/m³, quello sulle 24 ore da 50 a 45 µg/m³;
  • Per l’ozono (O3) viene introdotto un valore per il picco stagionale pari a 60 µg/m³;
  • Per il biossido di azoto (NO2) il valore annuale passa da 40 a 10µg/m³ e viene introdotto un valore sulle 24 ore pari a 25 µg/m³;
  • Per il biossido di zolfo (SO2) il valore sulle 24 ore è stato modificato da 20 a 40 µg/m³;
  • Per il monossido di carbonio (CO) viene introdotto un valore sulle 24 ore pari a 4 µg/m³.

CentroClima24 si rivolge ai cittadini e alle aziende proponendo sistemi di ultima generazione ad alto risparmio energetico e basso impatto ambientale. Siamo rivenditori qualificati di Mitsubishi Electric e di altri importanti aziende nel settore della climatizzazione. Come Installatori IQP, offriamo le ultime novità con in più il vantaggio esclusivo di 5 anni di garanzia sull’impianto.

CentroClima24 attua strategie che riducono l’inquinamento atmosferico e migliorano le condizioni di salute della popolazione.

Per informazioni, preventivi oppure richieste di manutenzione sui sistemi di climatizzazione contattaci tramite l’apposita sezione sul sito oppure visita lo showroom di Milano, siamo aperti dal lunedì al sabato!

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima