Riqualificazione dell’impianto di riscaldamento

Capire come riscaldare i fabbricati industriali non è facile. La scelta di un nuovo impianto di riscaldamento per il capannone richiede un’analisi accurata. Vanno considerate:

  • La consistenza e l’isolamento delle pareti e della copertura. Le pareti e la copertura non isolate e di spessore ridotto disperdono il calore presente nel locale.
  • L’altezza. L’aria calda tende a salire verso l’alto e la differenza di temperatura tra la zona alta ed il pavimento può diventare rilevante.
  • Le ore di riscaldamento giornaliere. Riscaldare un capannone freddo richiede molte ore. Se fosse necessario riscaldare per poche ore al giorno un impianto di riscaldamento tradizionale può rivelarsi poco efficiente rispetto alle ore di calore richieste.
  • Le zone da scaldare. Riscaldare solo le zone interessate consente di risparmiare una parte di energia.

Riqualificare l’impianto di riscaldamento del capannone installando una pompa di calore che sostituisca l’impianto a metano è una soluzione innovativa.

Le pompe di calore sfruttano la condizione naturale per cui nella materia il calore si sposta dal caldo verso il freddo. Il gas o fluido refrigerante presente all’interno della pompa di calore assorbe calore per alzarne la temperatura e cederlo all’impianto di riscaldamento. L’impiego di sistemi di riscaldamento con pompe di calore evita il fenomeno della stratificazione dell’aria, scongiura la possibilità di non riscaldare o raffrescare l’ambiente di lavoro in modo adeguato.

Installate nei fabbricati ad uso industriale le pompe di calore:

  • Favoriscono il mantenimento di una temperatura confortevole che influisce positivamente sulla produttività dei lavoratori e sul buon funzionamento dei macchinari.
  • Riducono l’inquinamento. I loro consumi sono ridotti. Non emettono gas nell’atmosfera.
  • Consentono di eliminare i costi per cisterne e serbatori di stoccaggio e i costi per il rifornimento di combustibile. I consumi elettrici risultano maggiormente ridotti se gli impianti a pompa di calore sono integrati da un impianto fotovoltaico.

Le pompe di calore che soppiantano gli impianti di riscaldamento alimentati da metano consentono di riqualificare energeticamente gli impianti degli stabilimenti di produzione e sono:

  • Semplici da installare. É sufficiente collegare idraulicamente ed elettricamente un’unità esterna con un’unità interna.
  • Modulabili. Possono essere installate più unità.
  • Silenziose. Il rumore generato dal loro funzionamento è ridotto, rende più confortevole l’ambiente di lavoro.

La possibilità di fruire dell’incentivo del conto termico, che si viene applicato nel caso di sostituzione di un generatore di calore di tipo vecchio, stimola e conduce imprenditori, soci o titolari d’azienda verso la riqualifica degli impianti di riscaldamento dei fabbricati industriali con l’eliminazione degli impianti alimentati con gas metano e l’installazione di pompe di calore.

CentroClima24 si rivolge alle aziende, alle imprese edili, così come a progettisti e architetti proponendo sistemi di ultima generazione ad alto risparmio energetico e basso impatto ambientale. Siamo rivenditori qualificati di Mitsubishi Electric e di altri importanti aziende nel settore della climatizzazione. Come Installatori IQP, offriamo le ultime novità con in più il vantaggio esclusivo di 5 anni di garanzia sull’impianto.

CentroClima24 assiste imprenditori e aziende nella scelta di impianti termici rispondenti alle loro esigenze che garantiscono prestazioni elevate.

Per informazioni, preventivi oppure richieste di manutenzione sui sistemi di climatizzazione contattaci tramite l’apposita sezione sul sito oppure visita lo showroom di Milano, siamo aperti dal lunedì al sabato!

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima