Soluzioni per il risparmio energetico

Il risparmio energetico è il complesso di attività, interventi, tecnologie tese a ridurre e ottimizzare i consumi di energia. Risparmio ed efficienza energetica sono essenziali per diminuire l’impatto sull’ambiente e sul clima generato dai combustibili fossili. 

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), fornisce indicazioni per scaldare al meglio le nostre abitazioni evitando gli sprechi.

Alcune attività molto comuni ottengono il risparmio energetico nell’ambito del riscaldamento residenziale:

  • L’esecuzione della manutenzione degli impianti. Un impianto consuma e inquina meno quando è regolato correttamente, è pulito e senza incrostazioni di calcare.
  • Il controllo della temperatura degli ambienti. Scaldare troppo costa in termini di salute e di bilanci familiari. La normativa prevede una temperatura di 20 gradi più 2 di tolleranza, ma già con 19 gradi è garantito il comfort necessario.
  • L’attenzione ad evitare inutili accensioni dell’impianto termico. Quando l’impianto è in funzione le strutture accumulano il calore che garantisce un sufficiente grado di comfort anche nel periodo di spegnimento. Il tempo massimo di accensione giornaliero previsto per legge varia a seconda delle sei zone climatiche in cui è suddivisa l’Italia (da un massimo di 14 ore per gli impianti della zona Nord e delle zone montane, alle 8 ore per quelli delle fasce costiere e del Sud Italia).
  • La collocazione di pannelli riflettenti tra muro e termosifone. Anche un semplice foglio di carta stagnola serve a ridurre le dispersioni verso l’esterno.
  • La chiusura di persiane e tapparelle o la collocazione di tende pesanti che riducono le dispersioni di calore verso l’esterno.
  • L’attenzione a non posizionare ostacoli davanti e sopra i termosifoni.

Tra gli interventi volti al risparmio energetico:

  • L’esecuzione da parte di un tecnico di una diagnosi energetica dell’edificio per valutare lo stato dell’isolamento termico di pareti e finestre e l’efficienza degli impianti di climatizzazione eseguita da un tecnico. La diagnosi suggerirà gli interventi da realizzare valutandone il rapporto costi-benefici.
  • L’installazione di impianti di riscaldamento innovativi con la valutazione della possibilità di sostituire il vecchio generatore di calore con uno a condensazione o con pompa di calore ad alta efficienza. Sono disponibili anche caldaie alimentate a biomassa e sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) abbinati a impianti solari termici per scaldare l’acqua e fotovoltaici per produrre energia elettrica. 

Enea raccomanda l’utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative:

  • Dotare l’impianto di una centralina di regolazione automatica della temperatura per evitare inutili picchi o sbalzi di potenza. La possibilità di programmazione oraria, giornaliera e settimanale garantisce un ulteriore risparmio energetico. Anche la domotica concorre al risparmio: cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici permettono di regolare anche a distanza, tramite telefono cellulare, la temperatura delle stanze e il tempo di accensione degli impianti di riscaldamento.
  • Installare le valvole termostatiche che regolano il flusso dell’acqua calda nei termosifoni consentendo di non superare la temperatura impostata per il riscaldamento degli ambienti. Nei condomini questi dispositivi sono obbligatori per legge.

Ogni tecnologia o intervento ha una percentuale di risparmio stimata che varia a seconda dei casi.

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima