Categories: Privati, Residenziale

Soluzioni per la climatizzazione degli ambienti

Ventilatori e climatizzatori portatili trasmettono una percezione di fresco temporanea, sono ingombranti o rumorosi e sono già ampiamente sostituiti da sistemi per la climatizzazione, come quelli a spit o canalizzati, che combinando possibilità di funzionamento diverse garantiscono una migliore qualità dell’aria.

Per l’installazione del sistema di climatizzazione si dovranno considerare:

  • l’ampiezza degli ambienti;
  • l’isolamento termico dell’edificio;
  • le caratteristiche degli infissi e l’esposizione dei locali.

L’etichetta energetica fornirà dettagli riguardanti:

  • gli indici di prestazione per il raffrescamento e per il riscaldamento;
  • la stima del consumo stagionale di energia espresso in kWh/anno;
  • il livello di rumorosità espresso in decibel.

Inoltre sarà importante valutare che il circuito refrigerante del sistema impieghi gas refrigeranti naturali o a basso impatto ambientale come stabilito dal regolamento 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra.

Il condizionatore solo freddo raffresca l’aria dell’ambiente in cui è collocato.

Gli impianti di climatizzazione a pompa di calore consentono di raffrescare, riscaldare, deumidificare e filtrare l’aria in modo ecologico. La tecnologia inverter regola la potenza, la velocità di funzionamento dei climatizzatori in base alla temperatura esterna e ai valori impostati per gli ambienti interni, evitando i continui spegnimenti ed accensioni tipici dei modelli tradizionali.

I sistemi di climatizzazione fissi: mono-split, multi-split, canalizzati e senza unità esterna possono essere installati a parete, a pavimento, a soffitto e a controsoffitto.

Nei sistemi mono-split ogni apparecchio interno è collegato ad una unità esterna. Questa soluzione viene utilizzata nelle abitazioni con tante stanze da climatizzare, specie se distanti tra loro, e dove non si vogliono realizzare interventi sui muri.

Il sistema di climatizzazione multi-split che collega due o più apparecchi interni alla stessa unità esterna è indicato per uffici, negozi, abitazioni con più ambienti da climatizzare in contemporanea poiché tutte le unità interne vengono così utilizzate riuscendo a sfruttare pienamente le prestazioni di un singolo motore/compressore.

climatizzazione canalizzata

Gli impianti di climatizzazione canalizzati, ideali in fase di ristrutturazione o durante la costruzione degli edifici, consentono di climatizzare più ambienti con un unico motore, permettono di gestire le singole temperature e i flussi d’aria dei vari locali. Sono consigliati per le abitazioni private, gli uffici e i negozi quando di medie e grandi dimensioni.

I climatizzatori split a soffitto prevalentemente utilizzati in ambito commerciale, consentono un maggiore spazio libero dove collocare mobili e arredi.

I climatizzatori split a parete vengono posizionati nella parte alta della parete, dispongono di una lamella per direzionare il flusso d’aria fredda.

I climatizzatori senza unità esterna che combinano split e motore in un’unica unità rappresentano la soluzione ideale nei casi in cui vi siano vincoli architettonici o mancanza di spazio sulla facciata dell’edificio. Questo nuovo sistema permette un’integrazione architettonica; all’esterno dell’edificio si vedono solo due griglie.

Il sistema di raffrescamento a pavimento che funziona per irraggiamento garantisce temperature confortevoli anche se i tempi di raffrescamento degli ambienti non sono rapidi.

L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) prevede buone prospettive di sviluppo e impiego dei sistemi solar cooling che raffrescano l’aria attraverso il calore prodotto dal solare termico abbinato ad un impianto frigorifero ad assorbimento.

CentroClima24 si rivolge ai privati, alle aziende, alle imprese edili, così come a progettisti e architetti proponendo sistemi di ultima generazione ad alto risparmio energetico e basso impatto ambientale. Siamo rivenditori qualificati di Mitsubishi Electric e di altri importanti aziende nel settore della climatizzazione. Come Installatori IQP, offriamo le ultime novità con in più il vantaggio esclusivo di 5 anni di garanzia sull’impianto.

Per informazioni, preventivi oppure richieste di manutenzione sui sistemi di climatizzazione contattaci tramite l’apposita sezione sul sito oppure visita lo showroom di Milano, siamo aperti dal lunedì al sabato!

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima