Gas refrigerante R290: vantaggi e impieghi nella climatizzazione

Il surriscaldamento globale è un problema urgente che richiede una risposta immediata.

Una delle soluzioni più efficaci attuate da parte del settore della climatizzazione per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e immettere nel mercato prodotti quanto più ecologici possibile, è quella di utilizzare il gas refrigerante R290 in alternativa agli idrofluorocarburi, i gas che negli anni hanno contribuito alla formazione dell’effetto serra.

Ma come funziona esattamente il gas refrigerante R290, quali sono le sue caratteristiche, e quali sono i suoi vantaggi? Vediamolo insieme nell’articolo.

Cos’è un gas refrigerante e a cosa serve?

I gas refrigeranti sono delle sostanze chimiche che vengono immesse all’interno dei circuiti degli elettrodomestici come frigoriferi e condizionatori per raffreddare o riscaldare gli ambienti.

In passato, il gas refrigerante maggiormente utilizzato all’interno dei condizionatori era il R410A: un refrigerante appartenente alla famiglia degli idrofluorocarburi.

Questa tipologia di gas, sebbene in passato sia stata una componente fondamentale nel funzionamento degli elettrodomestici e in particolare dei climatizzatori, ha avuto anche un grande impatto negativo sull’ambiente: i vecchi gas refrigeranti, infatti, sono tra le sostanze che hanno contribuito a creare l’effetto serra e all’aumento della temperatura globale della Terra.

Per questo motivo il Regolamento Europeo 517 del 2014 ha stabilito che l’impiego degli idrofluorocarburi dovrà subire una drastica riduzione entro il 2030.

Il settore della climatizzazione, per rispondere alle sfide della contemporaneità, in accordo con i regolamenti europei, ha quindi trovato una soluzione: sostituire progressivamente i gas più dannosi per l’ambiente con il gas refrigerante naturale R290.

Gas refrigerante naturale R290: qual è la differenza con gli altri gas?

L’R290, chiamato anche propano refrigerante, a differenza degli altri gas refrigeranti non è un idrofluorocarburo, ma un idrocarburo (HC) presente in natura.

Rispetto al gas refrigerante R410A, e in generale agli altri gas idrofluorocarburi, il refrigerante R290 ha un ridotto impatto ambientale, anche rispetto al gas R32 che è ora raccomandato per gli impianti residenziali.

Il differente impatto ambientale dei due gas è misurabile tramite il GWP (Global Warming Potential), l’indice internazionale utilizzato per identificare l’impatto che genera l’immissione di un gas nell’atmosfera sul surriscaldamento globale.

Se il gas R410A ha un GWP medio di 2088, il GWP del gas R290 è pari a 3: il che significa che l’impatto sull’ambiente del propano refrigerante è leggermente superiore a quello dell’anidride carbonica.

Ma questo è solo uno dei vantaggi nell’utilizzare il gas refrigerante naturale R290.

Perché utilizzare il gas naturale R290?

Il primo grande vantaggio del gas R290 è appunto la sua presenza in natura: essendo un gas naturale ne abbiamo a disposizione grandi quantità e non è necessario utilizzare ulteriori risorse per produrlo.

Il gas R290, inoltre, è molto versatile e può essere utilizzato in diversi sistemi di refrigerazione o condizionamento, sia domestici che industriali.

Oltre ad avere un basso GWP, come abbiamo spiegato prima, il gas R290 ha anche un ODP (Ozone Depleting Potential) pari a zero: questo significa che i danni arrecati all’atmosfera dal propano refrigerante sono nulli.

Per quanto riguarda l’utilizzo tecnico: l’ R290 ha caratteristiche molto simili a quelle del R32 e quindi è facilmente gestibile a livello di canalizzazioni e dell’impianto di veicolazione del fluido.

Va comunque precisato che l’installazione di un impianto che funziona con il gas R290 è soggetto a una precisa regolamentazione di sicurezza, per questo motivo è importante rivolgersi solo a installatori qualificati e di comprovata esperienza.

R290: il gas refrigerante del presente e del prossimo futuro

Considerando le normative e le imposizioni sempre più stringenti dell’Unione europea in materia di sostenibilità, il gas refrigerante R290 si configura come il gas refrigerante del presente e del prossimo futuro.

I continui sviluppi tecnologici, infatti, migliorano la sicurezza e l’efficienza del R290, rendendolo una componente chiave nella riduzione delle emissioni di gas serra e nel raggiungimento degli obiettivi climatici globali.

Se stai pensando di sostituire il tuo vecchio impianto di climatizzazione ad alto impatto ambientale con uno più ecosostenibile, o desideri acquistare un nuovo sistema di climatizzazione, visita il nostro sito web o contattaci: progettiamo, vendiamo e installiamo i migliori sistemi di climatizzazione e riscaldamento.

CONDIVIDI

ULTIMI ARTICOLI

ARTICOLI CORRELATI

Torna in cima